"Ciao,
io sono Catarina, fondatrice e responsabile dell'associazione OIA'.
Qui di seguito descrivo le motivazioni del progetto IL CAMMINO DELLE STELLE."
il progetto associativo 2024
IL CAMMINO DELLE STELLE
Contesto.
La perdita di fertilità del suolo è una realtà. Si stima che a livello globale, per ogni 100 m2 di terreno, 47 m2 sono degradati, con il 60% in meno di carbonio organico e altri elementi vitali per la produzione alimentare.
Se niente cambierà, in 60 anni non sarà più possibile piantare nulla, mettendo a rischio la sopravvivenza della specie umana e la vita nel Pianeta.
La buona notizia è che tutti noi possiamo fare qualcosa per un cambiamento positivo.
Anche una piccola bomba di semi può ridare nuovamente fertilità alla Terra!
La “Bomba di Semi”.
Masanobu Fukuoka (1913-2008), filosofo, botanico e agricoltore giapponese, fu l'ideatore dell'agricoltura naturale e ispirò diversi progetti di agro-ecologia in tutto il Mondo.
Fukuoka diffuse la pratica degli “tsuchi dango” conosciuti in Occidente come bombe di semi ed ha insegnato questa semplice tecnica in diversi paesi del mondo, con risultati sorprendenti.
Le bombe di semi hanno caratteristiche fantastiche, sono facili da realizzare, costano poco e sono accessibili a tutti.
Una semplice bomba può contenere un piccolo orto di biodiversità poiché porta con sé un mix di semi di specie diverse, come alberi, fiori o ortaggi.
Un altro aspetto affascinante è che non è necessario possedere un terreno, essere un agricoltore o un agronomo per utilizzare le bombe di semi, chiunque può usarle, nel proprio cortile, nell'orto o mentre si passeggia per la città o in campagna.
Inoltre, le bombe di semi possono fertilizzare anche le relazioni umane e nutrono la connessione con la Natura.
La nostra esperienza con le “Bombe di Semi".
Dal 2003 a 2012 siamo stati volontari e creatori di progetti con l’associazione Darearte Onlus (fondata a Genova e operativa in Brasile a vantaggio dei bambini a rischio sociale).
In quel periodo abbiamo anche custodito un terreno in degrado dove, in meno di due anni e soltanto con tecniche naturali e con semi, tutto ha ripreso una nuova vita.
Abbiamo investito in biodiversità e la terra fece ciò che sa fare: rigenerarsi.
Molti hanno detto che il motivo del nostro successo fosse dovuta al clima tropicale. Dopo qualche anno abbiamo potuto sperimentare e confermare che non era affatto così.
Nel 2023, come associazione socio-culturale Oia’, abbiamo rilevato in concessione tre terreni silenti in Piemonte, grazie al partenariato con l’associazione Fondiaria Monregalese, dove abbiamo creato il progetto Olmo- Ecologia Sociale, un centro sperimentale di agro-ecologia. Anche con il suolo impoverito, il clima continentale e freddo, in meno di nove mesi, utilizzando soltanto tecniche naturali e bombe di semi i risultati sono entusiasmanti.
Le bombe di semi funzionano in qualsiasi clima e condizione!
Per questo abbiamo deciso di intraprendere questa campagna di sensibilizzazione e di semina itinerante e in collettivo, partendo dall’ Italia fino al Cammino delle Stelle, (antico nome del cammino verso Santiago de Compostela in Spagna), seminando arte, creatività, sorrisi, empatia e tante "bombe di semi”.
Il Cammino di Santiago.
Questo antico cammino di pellegrinaggio è celebre in tutto in Mondo ed è considerato Patrimonio dell’ Umanità per l’UNESCO, ogni anno è percorso da centinaia di migliaia di pellegrini.
Per una campagna di sensibilizzazione all’ecologia è un luogo perfetto per divulgare buone, semplici pratiche sostenibili accessibili a tutti, come lo sono le bombe di semi.
I pellegrini provengono da ogni luogo del Mondo, e se anche una minuscola parte di essi fosse positivamente interessato in questa campagna, si potrebbe moltiplicare questa azione nella propria comunità ed ottenere risultati inimmaginabili.
L’ Obiettivo
Diffondere la pratica delle bombe di semi in modo sensibile, positivo e potente attraverso l’arte e l’empatia.
L'Azione
L’equipe dall’ associazione OIA’ viaggia a bordo del proprio camper e, grazie a questo mezzo, ottimizza i costi di vitto, di alloggio ed è indispensabile al trasporto di ogni materiale necessario alla realizzazione del progetto.
La Cronologia
Tappa 1- ITALIA (direzione Francia)
Tappa 2- FRANCIA (direzione Spagna)
Tappa 3- SPAGNA (percorrendo i Cammini di pellegrinaggio verso Santiago de Compostela)
Tappa 4- SANTIAGO DE COMPOSTELA.
In ogni tappa si formano relazioni locali con le relative amministrazioni per la realizzazione di eventi gratuiti al pubblico (laboratori, esposizioni, incontri e murales) dove, negli stessi, vi è l’occasione di donare bombe di semi e raccogliere i semi dal pubblico partecipante, residenti o di passaggio.
L’esposizione.
Dove sarà possibile si realizza un’esposizione di 22 opere d’arte in tessuto, create appositamente per il progetto.
Le opere, in blocco, saranno infine a disposizione per offerte finalizzate a finanziare il progetto.
Particolarità.
Per la realizzazione di questa campagna, l’associazione OIA’ crea una rete di associazioni, entità e organizzazioni in Italia, Francia e Spagna che aderiscono ai principi di questo progetto e vi partecipano.
È disponibile un sito dedicato a “il Cammino delle Stelle” con la realizzazione di un blog, aggiornamenti e video, per accompagnare il processo di questo viaggio.
L’associazione OIA’ rende disponibile gratuitamente il materiale di divulgazione di questo progetto al pubblico, alle scuole, per eventi di educazione ambientale, a gruppi e comunità.
A conclusione del progetto si prevede la stesura di una narrazione e la sua conseguente pubblicazione.
Conclusioni finali.
Dinanzi alla situazione della crisi ambientale in molti potrebbero sentirsi impotenti, ma tutti noi abbiamo il potere di cambiare e migliorare le cose. E forse si potrebbe iniziare lanciando una piccola "bomba di semi".
Contiamo con il vostro sostegno affinché possiamo realizzare questo importante viaggio.
Un viaggio di condivisione e di incontri.
Un viaggio per celebrare la Vita.
Vieni con noi!